NSK sta lavorando attivamente per ridurre le emissioni di oli usati. Gran parte dell'olio esausto proviene dai fluidi da taglio utilizzati durante la lavorazione dei metalli presso il sito di produzione dedicato, A1 Factory. L'olio da taglio che aderisce ai trucioli di metallo scaricati dopo la lavorazione e la nebbia d'olio che galleggia nell'area di lavoro dell'impianto vengono raccolti da un "precipitatore elettrostatico industriale per interni (raccoglitore di nebbia d'olio)" installato nel soffitto. L'olio viene poi riciclato attraverso un sistema di microfiltrazione. La raccolta dell'olio sospeso nell'aria mediante un collettore riduce l'accumulo di olio sulle pareti, mantenendo pulito l'ambiente di lavoro.
Per ridurre la quantità di olio esausto emesso, vengono attuate anche diverse altre misure.
- Sono state installate valvole di regolazione per ridurre lo scarico di acque reflue contenenti acido borico (considerato un tipo di olio esausto).
- È stato installato un sistema interno per depurare le acque sporche provenienti dalla pulizia dei pavimenti.
Nello stabilimento A1 viene utilizzata una macchina per la pulizia dei pavimenti. Il pulitore spruzza acqua davanti a sé, strofina il pavimento con una spazzola e poi raccoglie le acque reflue dal pavimento dietro di sé. L'acqua raccolta contiene olio, quindi viene trattata come rifiuto industriale. Tuttavia, è stato trovato un modo per depurarla nel nostro impianto di trattamento delle acque reflue.
- Classificazione delle acque reflue in categorie con e senza boro e realizzazione di un sistema interno di depurazione delle acque reflue senza boro.
L'acqua contenente boro viene trattata come rifiuto industriale, mentre le acque reflue non contenenti boro vengono trattate con un sistema di depurazione interno.
- Trasformare l'olio da taglio di scarto (rifiuto industriale) in un prodotto di valore.
In passato, le attività di smaltimento dell'olio da taglio come rifiuto industriale richiedevano ingenti costi. Successivamente, ci siamo resi conto che il nostro olio di scarto poteva essere riciclato come risorsa da utilizzare nel processo di incenerimento dei rifiuti. Per questa ragione oggi vendiamo il nostro olio da taglio di scarto.
In questo modo ci impegniamo in attività volte a far coesistere il mantenimento di un ambiente di lavoro confortevole e il riciclo delle risorse, compreso l'olio di scarto, nella produzione.
Inoltre, l'olio da taglio riciclato dal sistema di microfiltrazione viene riutilizzato nel processo di produzione, contribuendo ulteriormente a ridurre la quantità di oli esausti.
Per maggiori dettagli sulle attività di sostenibilità di NSK consultare il sito aziendale.