NSK ha implementato un "sistema di visualizzazione dei consumi energetici" per consentire il monitoraggio in tempo reale del consumo di energia in ogni edificio attraverso un monitor installato all'interno dell'azienda.
La sezione EMS del Dipartimento Affari Generali controlla la quantità di energia consumata nella sede centrale, mentre il Dipartimento Macchine controlla il consumo di energia nello stabilimento A1. In particolare, nello stabilimento A1 viene costantemente controllata la domanda (consumo massimo di energia elettrica) e, se sta per essere superata la quantità di energia contrattata, il personale interessato viene avvisato via e-mail e viene inviato un allarme dal sistema di monitoraggio centrale.
In questo modo la visualizzazione consente di accertare le fluttuazioni, di gestire i picchi di consumo e di abbassare i consumi per ridurre i costi e le emissioni di gas serra.
Inoltre, la visualizzazione degli effetti delle misure di risparmio energetico sensibilizza ulteriormente i dipendenti a ridurre il consumo energetico.
Per maggiori dettagli sulle attività di sostenibilità di NSK consultare il sito aziendale.