NSKTechnologyBook
Prodotti senza precedenti per il nostro pianeta. Tecnologie avanzate che stupiscono. L'obiettivo di NSK è creare valore oltre le aspettative in tutti i suoi prodotti. Un risultato ottenuto grazie alla nostra convinzione e passione per una produzione affidabile. Non è facile esprimere a parole le idee dei nostri ingegneri. Questo Technology Book ha l'obiettivo di ampliare la conoscenza su NSK, presentando indicatori chiave specifici che dimostrano lo sviluppo di prodotti innovativi e dati reali che illustrano le loro capacità tecniche. Siamo constantemente alla ricerca di un miglioramento nella qualità dei nostri prodotti. Impegnati a preservare l'ambiente a livello globale. Nessun compromesso. Impegnarsi a fondo in tutto ciò che si fa e non arrendersi mai, indipendentemente dal numero di fallimenti. Se date un'occhiata agli stabilimenti produttivi dove vengono realizzati i nostri prodotti, vedrete la filosofia di fondo che ha sostenuto NSK fin dalla sua fondazione.
24.000
Le componenti parlano. I vari prodotti NSK sono realizzati con ben 24.000 componenti di precisione. Finora la loro storia è rimasta in gran parte nascosta e NSK vorrebbe che voi sentiste cosa hanno da dirvi. Questi ingranaggi, cuscinetti a sfera, alberi e piccole viti sussurrano l'uno all'altro in perfetta sincronia all'interno di tutti i 6.500 prodotti NSK, compresi i loro manipoli all'avanguardia*. Tagliati, lucidati e assemblati con una precisione di 1/1000 mm, questi singoli componenti supportano le tecnologie ad alta velocità e ad ultrasuoni conosciute a livello mondiale che rendono NSK così orgogliosa. Con oltre 90 anni di esperienza nel rispondere alle esigenze degli esperti del settore dentale, NSK ha guadagnato una fiducia incrollabile attraverso lo sviluppo di prodotti realizzati in base ai bisogni dell'utente finale. E continuerà a lavorare con i medici di tutto il mondo per creare nuovi prodotti di valore per la loro professione. Le piccole componenti, ricoperte d'olio e brillanti come gioielli, si mostrano in tutta la loro precisione. Gli indicatori chiave qui presentati costituiscono le voci di queste componenti. E questi indicatori non mentono mai. Sono una rappresentazione fedele di NSK.
* Un "manipolo" è un dispositivo medico utilizzato principalmente nei trattamenti odontoiatrici per modellare i denti. Anche nei dispositivi chirurgici e neurochirurgici per il taglio delle ossa, la parte tenuta in mano dal chirurgo è chiamata "manipolo".
930
La qualità deriva dai processi. Questa è stata la politica di NSK fin dalla sua fondazione. Per creare un componente completo da una barra di materiale grezzo possono essere necessari fino a 30 processi. Il numero totale di processi di lavorazione necessari per creare tutte le parti di un singolo prodotto è 930. Questa cifra è stata raggiunta grazie alla vasta esperienza e alle conoscenze accumulate nel corso degli anni, con l'obiettivo di offrire una qualità uniforme. Se i singoli processi non raggiungono il grado di accuratezza necessario, il prodotto finale non sarà in grado di fornire l'alta precisione richiesta. Innanzitutto, viene selezionata la macchina più adatta tra 30 modelli di torni computerizzati per la lavorazione primaria, circa 230 macchine. La produzione può quindi essere avviata con speciali maschere e attrezzature dedicate alla produzione dei pezzi. La loro precisione è ulteriormente migliorata grazie a una serie di processi dettagliati che utilizzano strumenti di testing specializzati. Garantire una precisione su scala micrometrica è fondamentale. Per ottenere questa precisione, il punto di forza di NSK è la capacità di gestire internamente la produzione integrata fin dalla fase di realizzazione dei componenti. Per garantire una qualità al 100%, i pezzi difettosi non passano mai il controllo qualità. La produzione è una lotta costante per superare i limiti. E la produzione all'avanguardia perseguita da NSK è una sfida senza fine.
5μ
I manipoli dipendono dalla precisione degli ingranaggi. Secondo gli standard Nakanishi, l'oscillazione del centro dell'ingranaggio è controllata con un'approssimazione di 5 µ (micron) e la precisione dell'ingranaggio è anch'essa controllata nell'ordine dei µ. Questi indicatori sono esigenti, ma NSK sa che un disallineamento maggiore sottoporrebbe gli ingranaggi a inutili sollecitazioni, con conseguenti rumori e vibrazioni. Per soddisfare questi standard, viene prestata la massima attenzione alla precisione di lavorazione dei pezzi e all'esatto accoppiamento di cuscinetti a sfera e alberi. Nei processi di produzione, le differenze tra i singoli pezzi sono misurate in micron. Il personale controlla poi i prodotti assemblati utilizzando l'udito e i polpastrelli, oltre a strumenti di prova all'avanguardia. L'udito e le dita dei nostri esperti collaudatori sono spesso più sensibili anche dei più moderni strumenti di misura. I manipoli unici di NSK sono il prodotto della nostra tecnologia di precisione riconosciuta a livello mondiale e della vasta esperienza dei nostri artigiani. Anche il fatto che NSK sia l'unica azienda che utilizza materiali difficilmente lavorabili, come il titanio puro per il corpo dei manipoli, testimonia una tecnologia senza pari. NSK è il primo venditore di manipoli al mondo. Questi sono indicatori che dimostrano l'elevato grado di precisione che NSK offre.
I cuscinetti a sfera sono una componente essenziale nei manipoli NSK, in particolare nelle turbine ad aria. Svolgono un ruolo indispensabile nella tecnologia rotante ad alta velocità in cui NSK è specializzata. Produrre internamente questi cuscinetti a sfera è stata una sfida importante per NSK. La produzione del tipo di turbine ad aria a cui NSK aspirava, più durature e con testine più piccole, era impossibile con la tecnologia allora esistente. Ed è per questo che NSK ha dovuto sviluppare internamente i propri cuscinetti a sfera. Si trattava di una novità assoluta nel settore dentale. Il diametro è stato ridotto dal convenzionale 1 mm a 0,8 mm, mentre il numero di sfere è stato aumentato da 7 a 9. Questi miglioramenti hanno permesso di ridurre le dimensioni della testina e di raddoppiare la durata. I prodotti di alta qualità non sono il risultato di un compromesso. Ecco perché NSK mantiene il suo impegno per una produzione artigianale scrupolosa, che permetterà ai suoi prodotti di continuare ad evolversi.
45°
Il lavoro su questo prodotto è iniziato con un commento di un utente: "Sarebbe bello avere un manipolo come questo". Il primo contrangolo a 45° al mondo: "Ti-Max Z45L". Il prodotto offre un accesso migliore, anche quando si trattano molari difficili da raggiungere, e apre la possibilità di un nuovo stile di trattamento che utilizza una coppia elevata al posto delle turbine ad aria. Tuttavia, si sono presentati numerosi problemi da superare prima che il manipolo potesse entrare in produzione. Il contrangolo ha una forma rettilinea unica. Questo rende impossibile aumentare la velocità cambiando i rapporti di trasmissione in modo convenzionale. Per aumentare il numero di ingranaggi, sono stati aggiunti alberi di rotazione che trasmettono la potenza del motore. Per aumentare la velocità, è stato progettato un meccanismo mai visto in un manipolo fino ad ora. L'aumento del numero di componenti utilizzati ha portato a un'ulteriore miniaturizzazione delle parti. Solo dopo aver sviluppato innumerevoli prototipi nello stabilimento NSK, il prodotto è stato finalmente perfezionato. NSK vuole creare prodotti rivoluzionari. Questa è la passione che anima i nostri ingegneri. Questo è il motivo per cui NSK ha realizzato così tanti prodotti "primi al mondo".
44W
La potenza più elevata raggiunta nella storia delle turbine ad aria NSK. Le prestazioni rivoluzionarie della serie Ti-Max Z sono state ottenute grazie alla nostra passione di spingerci oltre i limiti e pensare fuori dagli schemi. Come si utilizza la potenza dell'aria per generare una coppia più potente? Il flusso d'aria e il peso del rotore vengono massimizzati. L'analisi dei fluidi all'avanguardia ha ottimizzato la forma del rotore della turbina, la forma dell'ugello e la struttura dello scarico per convertire la potenza dell'aria in coppia senza alcuna perdita di potenza. Il rotore convenzionale in alluminio è stato sostituito con acciaio inossidabile ad alta densità, consentendo una potenza di 44 W (circa del 30% maggiore). La turbina ad aria deve passare da una rotazione ad alta velocità a un arresto improvviso e, se il rotore è pesante, è difficile ottenere un arresto rapido. Nella serie Ti-Max abbiamo superato questo problema aggiungendo due freni per fermare il rotore. Le idee da sole non possono prendere forma. La tecnologia da sola non può guidare la creazione di nuovi prodotti. Il mix di intelligenza e curiosità di NSK ha portato a una potenza senza precedenti.
0,998
Il fattore di potenza è stato avvicinato sempre più a 1. Questo è il valore ideale per i dispositivi a ultrasuoni. La vera potenza dell'ablatore e della fresa ossea a ultrasuoni può essere sfruttata solo integrando l'utensile da taglio (punta), il manipolo (sezione vibrante) e il motore di controllo. Grazie a questo straordinario equilibrio, NSK è riuscita a migliorare il fattore di potenza da un valore tipico di 0,6 a un valore vicino a 1. Sfruttando l'energia in modo efficiente, NSK ha ottenuto un profilo ad alte prestazioni unico nel suo genere, senza vibrazioni irregolari anche durante l'uso prolungato e con un manipolo che dimostra buone performance in termini di ritenzione del calore. Inoltre, il generatore, il "cuore" dei dispositivi a ultrasuoni, è rivestito da uno stampo a due strati ed è progettato per resistere ad ambienti complessi e a processi di sterilizzazione. Si tratta di una caratteristica unica al mondo, brevettata da NSK. Per un trattamento il più possibile privo di stress per il paziente e per il chirurgo. NSK crea prodotti esemplari, che non sono secondi a nessuno. Le 30.000 vibrazioni al secondo delle onde ultrasoniche testimoniano la passione degli ingegneri NSK.
0,8mm
Per tagliare bene ci vuole una punta all'avanguardia. Avete mai sentito un’affermazione simile? Date un'occhiata al bordo delle punte che vengono utilizzate in chirurgia ossea ad ultrasuoni. Ogni punta del seghetto misura 0,8 mm La punta è affilata e la sua forma è unica. È stata proprio la lama giapponese a fornire l'ispirazione per lo sviluppo di questo sistema. Sono stati studiati tutti i tipi di lame da taglio, dagli attrezzi da falegnameria agli utensili da cucina. Gli stessi tecnici hanno affilato le lame guardandole al microscopio. Per ottenere un'affilatura ottimale, sono stati condotti numerosi test nella ricerca del prototipo migliore, tutti completati a mano. Se si vuole ottenere la forma migliore, non ci si può affidare a simulazioni meccaniche. Il risultato è stato un rivoluzionario utensile a punta che non si intasa con la polvere da taglio, non cambia la sua affilatura e taglia ugualmente bene, indipendentemente da chi lo usa. Una fusione di tecnologie all'avanguardia e di abilità artigiane. Utilizzare il potere delle persone per curare i malati e far sorridere la gente.
90%
Dovremmo creare ciò di cui abbiamo bisogno in questo mondo con le nostre mani. I vari prodotti della gamma NSK sono realizzati con ben 24.000 componenti di precisione. In NSK, oltre il 90% di questi componenti è prodotto internamente. Alcuni dei nostri prodotti principali sono composti per quasi il 100% da parti realizzate internamente. Questo indicatore simboleggia perfettamente la passione di NSK per l'artigianalità. La forte dipendenza dalla produzione interna offre una serie di vantaggi nello sviluppo dei prodotti. In primo luogo, consente di misurare l'accuratezza del processo di finitura. Poiché l'accuratezza dei componenti fabbricati è inclusa nei calcoli, può essere inserita nel progetto. Inoltre, dato che i pezzi necessari possono essere fabbricati da zero, si ha una maggiore libertà nella realizzazione di nuovi prodotti. Ciò si riflette chiaramente nell'innovazione e nell'originalità dei prodotti NSK. La produzione interna consente anche di controllare più rapidamente la qualità dei prodotti, fino alla fase finale. Non è possibile ottenere il 100% della qualità se non la creiamo noi stessi da zero. È qui che risiede l'essenza dell'artigianalità di NSK.
1/10.000
Gli esseri umani usano i loro sensi per stabilire se uno strumento è appropriato per l'uso. Il controllo qualità in NSK non prevede un approccio a campione, ma tutti i pezzi vengono controllati nella fase finale di produzione. Alcuni prodotti non superano l'ispezione nonostante abbiano superato le metriche standard di controllo. Un rumore anomalo può essere generato forse in 1 su 10.000 manipoli. È l'orecchio umano, o l'udito di ispettori adeguatamente qualificati, a identificare i rumori anomali più lievi. Il rumore prodotto dal manipolo è più stressante per il paziente che per l'operatore. Per fornire un trattamento di qualità superiore, l'orecchio di questi ispettori, che possono essere definiti come dei sommelier del rumore, è essenziale. Anche se un prodotto non è difettoso, c'è sempre una ragione per cui viene generato uno strano rumore. Se il prodotto mostra anche la minima possibilità di malfunzionamento in qualche punto, anche se si tratta di un difetto minore, non verrà distribuito sul mercato. Strumenti fatti dalle persone, usati dalle persone, per le persone. Questo è l'emblema del nostro impegno per l'artigianato.
−0,9%
È stato difficile azzerare questo numero. Il nostro tasso di riciclo era pari al 99,1%*1. La maggior parte dei rifiuti industriali provenienti dagli stabilimenti di NSK viene riciclata come materiale per fondi stradali dopo essere stata rilavorata. Tuttavia, ci sono alcuni elementi che non possono essere riciclati in alcun modo. Lo 0,9% di questi è costituito da mole abrasive. I componenti NSK che consentono la rotazione ad altissima velocità hanno una precisione di ordine inferiore al micron*2 . Nelle smerigliatrici cilindriche si utilizzano vari tipi di mole che lucidano a questo livello. La difficoltà di ridurre in pezzi più piccoli le mole, costituite da minerali e altri materiali molto duri, ha impedito di raggiungere un tasso di riciclaggio del 100%. NSK ha condotto una ricerca approfondita sulla tecnologia che avrebbe reso possibile tutto ciò. Ha cercato in tutto il Giappone fornitori in grado di macinare le pietre usate, in modo da poterle riciclare come materie prime per i materiali da costruzione. Il nostro stabilimento è circondato da montagne verdi e fiumi che scorrono limpidi: è qui che nascono i prodotti di NSK. I nostri stabilimenti sono circondati dalla bellezza della natura e grazie a tecnologie innovative, è possibile mantenere un alto livello di qualità, non replicabile altrove. La nostra missione non è solo quella di fornire prodotti eccellenti, promuovendo il benessere delle persone, ma anche di contribuire alla salute della terra.
*1 Risultati effettivi per l'anno 2022.
*2 Grado di deviazione da un cerchio geometricamente corretto (circolarità). È richiesta una precisione rigorosa, soprattutto per gli oggetti in rotazione.
36°33'50 "N, 139°42'18 "E.
36°33'50"N, 139°42'18"E. Vi aspettiamo nello stabilimento principale di NSK, situato nel Giappone centrale e immerso in una natura di rara bellezza. Basta fare un respiro profondo dal nostro giardino pensile per capire perché NSK si impegna così tanto per la salvaguardia dell'ambiente. Nel 2021, NSK ha convertito il 100% dell'energia elettrica utilizzata nello stabilimento in fonti di energia rinnovabili, tra cui l'energia solare ed eolica. Nel 2022 siamo diventati carbon neutral* e abbiamo iniziato a produrre come "stabilimento a zero emissioni di CO2". Poiché la maggior parte delle aziende mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, la velocità con cui abbiamo già raggiunto questo obiettivo è straordinaria. Nel nuovo stabilimento sono stati installati 1.600 pannelli solari che coprono l'intero tetto. Tutta l'elettricità generata da questi pannelli viene utilizzata all'interno dello stabilimento. Continuiamo a impegnarci per aumentare la percentuale di energia rinnovabile generata dal nostro nuovo impianto, la cui costruzione è prevista nel prossimo futuro. In futuro, prevediamo di aumentare le nostre iniziative di sostenibilità ambientale per includere la riduzione delle emissioni di gas serra (provenienti dalle catene di fornitura) in tutti i processi, dall'approvvigionamento delle materie prime per i prodotti, alla produzione, alla vendita, al consumo e allo smaltimento. Le sfide di NSK non finiscono mai. L'aria pulita è anche una delle materie prime per i prodotti realizzati qui.
* Informazioni sugli scopi 1 e 2 di riduzione dei gas ad effetto serra. Lo scopo 1 si riferisce alle emissioni dirette di gas serra rilasciate dall'azienda stessa. Lo scopo 2 si riferisce alle emissioni indirette associate all'uso di energia, come l'elettricità, fornita da altre aziende.